news

BTP Valore: il punto di vista di B&I

Nella settimana dal 5 al 9 Giungo inizierà il periodo di collocamento del BTP Valore, il nuovo titolo obbligazionario emesso dallo Stato Italiano per finanziare il debito pubblico. Il titolo sarà rivolto principalmente alla clientela retail e sarà emesso tramite la modalità così detta “ a rubinetto”, ovvero senza un limite massimo alla quantità di titoli emessi.

Riassumiamo di seguito le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto:

  •          La durata de titolo è di 4 anni, con scadenza il 13 Giugno 2027
  •          Il lotto minimo acquistabile è pari a 1.000€
  •          Il titolo ha una struttura cedolare fissa con formula step-up, ovvero presenta un tasso fisso del 3,25% per i primi due anni per poi aumentare al 4% per i successivi due, fino a scadenza (questi sono i tassi dichiarati dal MEF il giorno 1 Giugno, ma potrebbero essere rivisti al rialzo alla fine del collocamento)
  •         Se il titolo viene acquistato in fase di collocamento e detenuto fino a scadenza, all’investitore sarà riconosciuto un “premio fedeltà” pari allo 0,5% del capitale investito
  •         Il titolo sarà collocato alla pari, ovvero ad un prezzo di 100€ e senza commissioni di acquisto
  •          Come tutti i tioli di stato, presenta una tassazione dei proventi al 12,5%
  •          Il titolo può essere acquistato durante la settimana del collocamento o successivamente, tramite acquisto diretto sul mercato secondario.

 

La domanda che i nostri clienti ci hanno posto è se il titolo risulti essere attrattivo dal punto di vista dei rendimenti e se non possa valere la pena inserirlo in portafoglio. Premesso che non esiste una risposta univoca in quanto, come ogni altro prodotto finanziario, esso deve essere valutato in funzione di una pianificazione di portafoglio complessiva, come B&I riteniamo che il prodotto sia leggermente sopra la curva dei rendimenti attuale dei titoli di stano Italiani. Confrontando il BTP Valore con un BTP presente sul mercato avente pari scadenza (Btp Tf 2,20% Gn27) il risultato dei rendimenti è il seguente:               

 

 Titolo

Rendimento lordo a scadenza

BTP Valore (con premio fedeltà)

3,7%

BTP Valore (senza premio fedeltà)

3,6%

BTP Classico 2,20% Giugno 27

3,4%

 
                                                        Tabella 1: comparazione rendimenti   
   

Dai risultati riportati in Tabella 1, il BTP Valore risulta avere un rendimento lordo leggermente superiore al BTP classico di uguale scadenza. Tuttavia, sebbene il rendimento risulti interessante, non bisogna comunque dimenticare che, in caso di ulteriori rialzi dei tassi d’interesse da parte della BCE, il BTP Valore non sarebbe immune da una riduzione di prezzo e quindi il suo inserimento in portafoglio deve essere opportunamente ponderato in funzione degli obbiettivi e dell’orizzonte temporale del singolo investitore.

Per qualsiasi informazione in merito al BTP Valore o ad altri strumenti finanziari da inserire in portafoglio vi invitiamo a compilare il form Contatti del sito e sarete ricontattati da un consulente B&I nell’arco di 24-48 ore.

 

Scritta il 01/06/2023

contattaci!