azienda
Enzo Bocca - Amministratore Unico
In Finanza dal 2007, ha fondato con Claudio Izzo la B&I Consulting. Dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo di Nafop.
Laureato in Economia a Milano, è un manager internazionale con una lunga esperienza in aziende multinazionali. Ha ricoperto ruoli crescenti sino alle Direzioni Generali, in Italia ed in Europa. E’ vissuto all’estero per dodici anni. Si è occupato di mercati, strategie, investimenti, sviluppo di nuovi business ed acquisizioni, sempre con l’obiettivo di creare valore per gli investitori.
Nel suo bagaglio professionale ci sono familiarità con le problematiche di imprenditori e investitori, conoscenza degli scenari internazionali, intuito nel cogliere le evoluzioni e le opportunità dei mercati.
La storia di B&I
B&I nasce nel 2007 intorno a due persone – i soci fondatori – e a qualche idea forte. Fondata ben undici anni prima della creazione dell’Albo, B&I è dunque tra i pionieri della Consulenza Indipendente in Italia.
All’epoca Enzo Bocca e Claudio Izzo erano all’apice di carriere svolte in ambiti alquanto diversi.
Claudio era un operatore ben conosciuto nel mondo finanziario, ma anche formatore, articolista e autore di diversi volumi editi dal Sole24Ore. Dopo una brillante carriera, era alla direzione di una SGR. Enzo invece era un manager internazionale alla direzione di una grande industria quotata. Entrambi valutavano inadeguato il sistema finanziario italiano. Entrambi ritenevano che una nuova struttura, fondata sulla complementarietà di due esperienze e di due visuali diverse, sarebbe stata capace di comprendere meglio le evoluzioni dei mercati e di produrre risposte innovative.
Così nacque l’idea di una Società che fosse:
- Diversa nell’analisi e nei metodi, grazie alla complementarietà dei due soci
- Indipendente, ovvero del tutto svincolata da Banche, SGR e Reti
- Di pura consulenza, per famiglie e investitori privati
- Capace di contribuire al miglioramento del sistema finanziario italiano e quindi al progresso del Paese
Da subito B&I si è impegnata nello sviluppo della consulenza indipendente in Italia, attraverso un forte coinvolgimento in Nafop, l’associazione professionale di categoria. Dal 2011 Enzo Bocca è membro del Consiglio Direttivo.
B&I oggi
Dopo quarant’anni di attività professionale, di cui gli ultimi quindici dedicati alla creazione e allo sviluppo di B&I, Claudio Izzo nel 2022 ha deciso di ritirarsi a vita privata. Enzo Bocca è oggi Amministratore Unico.
B&I è iscritta all’Albo unico della Consulenza Finanziaria sin dalla sua creazione, nel dicembre 2018 ed è associata ad Assoscf.
Operiamo direttamente da Varese, Milano e Genova, ma raggiungiamo e consigliamo famiglie e investitori in tutta Italia, grazie allo sviluppo ormai consolidato delle modalità di comunicazione “a distanza”.
Qualunque sia la modalità di interazione, un contatto stretto ed assiduo e la forte vicinanza al cliente, sono prerogative essenziali del nostro modo di operare.
Le idee che hanno portato alla creazione di B&I sono state declinate in un insieme di valori che costituiscono da sempre le linee-guida della Società.
- Indipendenza assoluta
- Professionalita’ – rigore – metodo
- Performance e controllo del rischi
- La performance comincia con il taglio dei costi
- Il patrimonio e’ una grandezza di lungo termine
- Trasparenza totale
- Vicinanza al cliente. solo del lavoro “su misura”
- Una struttura leggera
- Essere utili: ai clienti, ai risparmiatori, al paese