news

La luce in fondo al tunnel

L'anno che si sta chiudendo è senza dubbio il più difficile dall'epoca della grande crisi finanziaria (2008-2009).  La pandemia ha risvegliato l'inflazione e la risposta all'inflazione ha provocato i problemi di oggi.

Due fattori spiegano quello che sta accadendo: 1) il continuo rialzo dei tassi che impatta direttamente sulle obbligazioni (falcidiandone i prezzi) e indirettamente sui mercati azionari, sia tagliando le prospettive degli utili, sia riducendo il rapporto P/E. 2) la forte rivalutazione del dollaro - che si sta un po' stemperando in quest'ultimo periodo - provocata dalla maggiore tempestività della FED nel cavalcare i rialzi. È probabile che tutto questo porti l'economia USA in recessione e insieme ad essa il resto del mondo. Dunque prospettive fosche? Non proprio perché, come si sa, i mercati anticipano.

Il rialzo dei tassi continuerà ancora per qualche tempo, ma la maggior parte della strada è già stata fatta. Anche il dollaro dovrebbe essere a fine corsa.  E' probabile che i mercati possano continuare a ballare per qualche tempo e magari puntare a nuovi minimi, ma ai primi segni di stabilizzazione della politica monetaria, dovrebbero ripartire. È ancora buio ma là in fondo c'è luce.

Scritta il 21/12/2022

contattaci!